“Chi vuol esser lieto sia”: concerti in Svizzera

L’Associazione Pro Grigioni Italiano
organizza

CHI VUOL ESSER LIETO SIA
Musica, canto e danza alla corte rinascimentale
Brani di Monteverdi, Gastoldi, Leonetti, Desprez, Di Lasso, Caletti

Sabato 6 luglio 2024 ore 20.00
BONDO (Bregaglia), Chiesa S. Martino
Domenica 7 luglio 2024 ore 17.00
MALOJA (Bregaglia), Hotel Palace

Coro C. Monteverdi di Crema
Francesca Tommaseo, soprano
Isabella Di Pietro, soprano II
Igor Denti, alto
Matteo Magistrali, tenore
Alessandro Ravasio, basso

Nuova Musica di Crema, gruppo strumentale
Collettivo De Choreis, danzatori

Bruno Gini, direzione

Sabato 6 luglio alle ore 20.00 presso la chiesa S. Martino di Bondo e domenica 7 luglio alle ore 17 presso il Palace Hotel di Maloja andrà in scena uno spettacolo di musica e danza rinascimentale.
Oltre all’esecuzione musicale di numerosi madrigali del XVI secolo, l’evento sarà infatti arricchito da una serie di danze, che richiamano i momenti più significativi delle feste che si tenevano presso le corti dei palazzi nobiliari dell’epoca.
Chi vuol esser lieto sia è un evento che offre anche un grande spazio alla lingua e alla letteratura italiana del XVI secolo, dato che la maggior parte dei testi – tra i quali spicca anche il celebre Trionfo di Bacco e Arianna di Lorenzo de’ Medici che dà il titolo alla nostra manifestazione – sono testi letterari in lingua italiana dell’epoca. Il Coro Claudio Monteverdi sarà accompagnato da due altre formazioni di professionisti, 35 in tutto tra musicisti, danzatori e cantanti diretti da Bruno Gini.
Per la parte musicale il coro sarà accompagnato dai madrigalisti Nuova Musica di Crema, gruppo fondato dallo stesso Bruno Gini nel 1997 e che da anni si impegna nella diffusione del repertorio inedito di compositori cremaschi tra il XVI e il XVII secolo.
La parte legata alla danza sarà affidata al Collettivo De Choreis, una realtà che da diverso tempo indaga, esegue e ricerca, riprendendo la tradizione sulla danza antica, occupandosi anche della riedizione di numerosi testi storici inerenti al repertorio spettacolar-coreutico del Rinascimento e del Barocco.